Collezioni
Il set fotografico ambientato



Creare un set d’atmosfera
Un set fotografico ambientato con cura esperta è frutto del gusto e dell’amore per l’arte di una fotografia colta; in questi scatti ho predisposto gli oggetti giusti nella composizione armonica perfetta accarezzata da luci sapienti, così ho saputo creare ambienti ed atmosfere ricercate, che in fotografia scrivono e descrivono un’emozione evocata, come in un gioco letterario di correlativo oggettivo.
In queste foto di still-life ho voluto rendere riconoscibile la firma di un prodotto, di una campagna pubblicitaria, di un momento di vita quotidiana, interpretato e filtrato dalla mia memoria visiva.

Indizi&Sinestesia
In questi scatti la natura delle cose fotografate è tutt’altro che still, cioè quieta e silente, anzi parla e racconta il proprio punto di vista, io ascolto e predispongo l’angolatura e l’inquadratura di quella realtà che ho scelto attentamente di ritrarre per il valore simbolico che chiede alla fotografia di narrare.
Una collezione di momenti felici in queste che sembrano fotografie istantanee, la vita colta in medias res dall’obiettivo che curiosa nella casa; grazie a queste fotografie con gli occhi sentiamo l’aroma del caffè caldo salire dalla tazzina vintage, assaggiamo il pane croccante impregnato del sapore sapido del condimento, udiamo il sonoro rompersi del guscio di un uovo à la coque, cotto e ambientato perfettamente.
La magia della sinestesia lascia le pagine della Letteratura e approda tra le braccia forti e gentili della Fotografia, le mie.