
Maternità
Maternità
“Foto di un progetto di vita”


In attesa
Vedere ciò che si nasconde alla vista dei più è uno dei talenti dei bravi fotografi; la fotografia che ritrae la maternità, gli scatti ad una donna in attesa rivelano il motivo della sua radiosa bellezza, ma non scoprono il volto ancora misterioso del bambino, celato in tanta abbondanza di pelle tesa.
La mamma teme di essere troppa, sul set i suoi occhi si abbassano, sfuggendo lo sguardo preciso dell’obiettivo, eppure cercandolo in preda alle emozioni di orgoglio, riserbo e timidezza; vuole ricordare, grazie a questi scatti, il momento magico e irrepetibile dell’unione simbiotica con il suo bimbo, protegge con le mani la culla vivente del suo tesoro, la sua pancia piena di vita, sente che nulla sarà più come oggi, eppure immagina anche di essere meno attraente, poco fotogenica.
La fotografa si avvicina al mistero della nascita con rispetto, dolcezza rassicurante, ammirazione per la danza degli ormoni che modificano tutta la fisiologia della donna e la sua psiche, già tornata indietro nel tempo, verso quell’infanzia che le servirà per essere ancora vicina a suo figlio dopo la sua nascita; una mamma con una psiche bambina che sa giocare e sentire con intensità ed empatia ogni emozione dei primi mesi di vita del figlio fuori da lei.
Da ogni madre consapevole parte un nuovo percorso per diffondere e condividere l’affettività che può salvare e cambiare il mondo.
Da una fotografia consapevole nasce il ricordo indelebile, forte di sentimenti contrastanti dei primi passi di madre e figlio, della loro comunicazione primissima ed esclusiva, che li porterà a crescere insieme nel tempo.

Commenti recenti